Developed by M. Bottioni

Home Page

 

 

Intervista per un nuovo progetto espositivo on line:

  Pensieri d’artista”

Gesti, segni e … parole

 

 

 

I pensieri cromatici di Bottioni, la forma delle sue emozioni ….

Dopo un iniziale periodo dedicato al post-impressionismo e all’espressionismo astratto, fino alle prove influenzate dalla psicologia della visione di Rudolf Arnheim,  si è sentito il bisogno di passare da un uso soggettivo della  pittura ad un linguaggio più propriamente percettivo e fenomenico. Il colore è forse diventato la bellissima ossessione che mi permettere di  trascrivere sulla tela i miei sentimenti  e le mie emozioni.

 

Come l’ispirazione diviene materia su tela?

L’ispirazione parte sempre dal mio vissuto, molte volte sono emozioni di fronte alla natura o  episodi del mio vissuto. Il ricordo interiorizzato affiora, si fa colore e si struttura sulla tela, allora lo spazio pittorico diventa il mio spazio interiore. L’emozione si fa ricordo e vuole trascriversi sulla tela per rivelarsi.

 

Improvvisazioni, impulsi, sentimenti, che dimensioni aprono, che dialoghi intrecciano, che musicalità rilascino nel suo gesto?

La mia pittura nasce dal mio spirito, il dato iniziale è frutto della memoria poi però l’immagine si costruisce nel corso della sua trascrizione pittorica, molte volte il pensato richiede nuovi rapporti, quasi a volersi chiarire e rendersi più esplicito. Le scale di colore e il risultato ottenuto possono muovere nuove emozioni e richiedere nuovi rapporti o variazioni di struttura sulla tela, l’impulso iniziale viene quindi completato in corso d’opera da nuovi impulsi. L’idea si completa lungo il suo farsi. In questa trascrizione sono i colori, le strutture, le scansioni di colore che creano il ritmo dell’intera opera, l’opera si completa quando il sentimento ( il colore ) viene espresso in modo completo. Solo allora l’opera, con i suoi accordi o contrasti, esprime una parte dei ricordi e si completa con nuove sensazioni e emozioni.

 

 

 

di Antonella Iozzo©Riproduzione Riservata

                        (17/05/2013)

 

www.bluarte.it